villaggio bosa sardegna

Turismo emozionale

Le emozioni più belle sono quelle che non puoi spiegare
(C. Baudelaire)

Ogni luogo ha una storia da raccontare e ogni storia e luogo meritano qualcuno che li ascolti e sentano, per questo ascolto attento di diventarne parte. Sentirsi a casa, vivere in maniera autentica la vita del luogo che stai visitando, creare una rete di contatti con gli abitanti che incontri: tutto ciò è l’esperienza di turismo emozionale che ti offre La Corte degli Ulivi per la tua vacanza in Sardegna.

In vacanza con lo Yoga

Lasciati avvolgere dai colori della bella stagione, dall’energia del sole, dai suoni e dai profumi della natura. Rigenera il tuo corpo e la tua mente con le nostre lezioni di yoga all’aria aperta, impara a respirare a pieni polmoni. Ti regalerai un’esperienza unica e memorabile.

Vacanza con l'E-Bike

Unisci la sensazione di libertà che ti regala la bicicletta alla comodità della pedalata assistita. Regalati nuove emozioni e sensazioni per vivere un turismo sostenibile. Durante la tua vacanza avrai la possibilità di cavalcare la tua E-Bike e poter vivere l’autenticità dei luoghi da un altro punto di vista, fuori dalle rotte più battute.

Escursioni e Fotografia

Esplora luoghi unici, scopri la bellezza del territorio e connettiti con persone che condividono le tue stesse passioni. In questa esperienza i partecipanti esploraranno il territorio e traduranno in immagine la loro esperienza visiva: un modo unico e speciale per connettersi alla natura. Scopri i dettagli nel sito del nostro partner, OraBluLab.

La magia della lavorazione della filigrana sarda a Bosa

Le Janas, magiche fatine sarde, le prime creature a intrecciare la filigrana, erano in grado anche di intrecciare per sempre i destini degli uomini. Oggi quest’arte è passata nelle mani degli artigiani dell’isola. Osservare i maestri orafi al lavoro è un’occasione per esplorare le tecniche di lavorazione della filigrana e assistere alla nascita del tipico gioiello sardo. L’esperienza si svolgerà all’interno dei laboratori orafi del centro di Bosa.

Un calice di vino tra le mani...

Un tour alla scoperta delle cantine, dove si produce la famosa Malvasia di Bosa, una produzione limitata che va dalla versione “amabile” a quella secca tradizionale con sentori iodati, note di agrumi e mele e un avvolgente finale di macchia mediterranea. Le degustazioni possono essere organizzate in cantina o saremo lieti di accogliervi direttamente presso il nostro albergo rurale con piscina, La Corte degli Ulivi, per un viaggio nella autentica tradizione enologica sarda.

Il filet di Bosa (sa randa osinca)

Il raffinato filet di Bosa (in lingua sarda sa randa osinca) è un ricamo che si realizza su una base costruita dalla rete a modano, un lungo e grosso ago di metallo, munito all’estremità di una cruna aperta. Scopri con noi l’antica arte del ricamo, una tecnica le cui origini sono collegate al mondo maschile della pesca e che produce meravigliosi tessuti decorati con motivi geometrici o di ispirazione vegetale, animale o religiosa, un’arte che si tramanda di generazione in generazione.

Flussio e l'arte dell'intreccio dei cestini in asfodelo

A pochi chilometri da Bosa sorge l’antico borgo di Flussio, dove si cela un mondo di tradizioni, passioni e arte dell’intreccio degli steli dell’asfodelo, un pianta tipica della primavera sarda. Le corbule, i cestini tipici della zona, sono ricavati proprio dall’intreccio dei gambi di asfodelo. La lavorazione è molto particolare e consigliamo di vivere di persona la spiegazione del processo di lavorazione, facendo una passeggiata nel territorio della Sardegna chiamato Planargia e la sua incredibile varietà di paesaggi .

Le mani in pasta

Per vivere momenti conviviali, dove si apprendono i metodi di preparazione dei ravioli sardi e delle panadas, ecco il Laboratorio di cucina tradizionale sarda. Il laboratorio può essere allestito presso La Corte degli Ulivi, il nostro albergo rurale in Sardegna, oppure presso le aziende locali. A dispetto delle sue umili origini pastorali, la cucina della Sardegna è un trionfo di sapori in tutti i momenti del pasto ed è caratterizzata da un’ottima produzione tipica locale di salumi, formaggi, olive. Molti prodotti sono certificati, come il miele d’asfodelo PAT, il pecorino sardo DOP, l’olio extravergine di oliva con cultivar Bosana e il Malvasia DOC.

Contattaci

Vuoi vivere una vacanza in Sardegna a contatto con la natura, in un territorio dove puoi conoscere il vero volto dell'isola? Vuoi rilassarti, divertirti, nuotare, leggere, fare gite, mangiare bene...?
Scegli La Corte degli Ulivi, ma fallo subito. Ajò!

Prenota
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos